Chiara Morandi violinista e violista, ha studiato violino sotto la guida del M° Andrea Tacchi presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze dove si è diplomata nel Giugno 2000 con il massimo dei voti. Ha proseguito i suoi studi in Germania presso la Musikhochschule di Freiburg sotto la guida di Nicolas Chumachenco conseguendo col massimo dei voti nel Luglio 2001 l’Orchestermusiker Diplom e, nel Luglio 2003, il Solisten Diplom in Violino.
Ha frequentato corsi di perfezionamento di Violino con Yulia Berinskaya e con Salvatore Accardo presso l’Accademia W. Stauffer di Cremona e l’Accademia Chigiana di Siena e corsi di musica da camera con Bruno Canino, Alexander Lonquich, Rocco Filippini, il Trio di Trieste, il Trio di Parma ed il Trio Altenberg. Per la viola ha seguito i corsi di Antonello Farulli e Michael Kugel.
Ha partecipato a vari Concorsi Nazionali ed Internazionali conseguendo 15 Primi Premi, tra cui: nel 2001 la “V Rassegna Musicale Migliori Diplomati d'Italia 2000 di Castrocaro Terme”, nel 2002 il 1° Premio assoluto al Concorso Internazionale “Johannes Brahms” di Acqui Terme (AL), nel 2003 il 1° Premio assoluto al Concorso Internazionale “AMG-Classica, Nuovi Talenti 2003” di Genova. Nel 2004 riceve il Premio Speciale come migliore concorrente italiana al Concorso Internazionale per violino e orchestra "Valsesia Musica" di Varallo.
Nel 2006 ha vinto il Concorso per Spalla dei Secondi Violini all’ORT-Orchestra della Toscana, ruolo che ricopre tuttora.
Nel 2009 ha vinto il Concorso Internazionale per Violino bandito dal Teatro alla Scala di Milano.
Sempre nel 2009 si è diplomata inoltre in Viola con il massimo dei voti, la lode e la Menzione d’Onore presso l’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno e nel 2010 ha vinto l’audizione per Prima Viola all’ORT-Orchestra della Toscana.
Nel 2014 è risultata vincitrice 1a in graduatoria all’audizione per il ruolo di Concertino dei Primi Violini con l’obbligo della Spalla presso l’Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova.
Ha collaborato spesso con diverse orchestre in qualità di Spalla tra cui l’ Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova e dal 2007 per volontà di Salvatore Accardo ricopre il ruolo di Spalla dei Secondi Violini nell’Orchestra da Camera Italiana da Lui Stesso creata, con cui si è esibita nel 2012 alla trasmissione di Fabio Fazio “Che tempo che fa” in onda su RAI 3.
Ha all’attivo più di mille concerti tra cui numerosi recital ed esibizioni solistiche in tutta Europa.
Si è esibita come solista con l’ORT-Orchestra della Toscana, l’Orchestra Festival Puccini, la Mihail Jora di Bacau, la Junge Kammer-Philharmonie di Freiburg, la MHS Orchester Freiburg, interpretando, fra gli altri, i Concerti di Beethoven, Mendelssohn, Bruch, il 3° di Saint-Saëns, il Concerto op. 77 e il Concerto doppio op. 102 di Brahms; nel Novembre 2011 ha l’onore di tenere un recital in duo con il famosissimo chitarrista americano Eliot Fisk e in Aprile 2014 con il celeberrimo pianista Bruno Canino.
Nel Marzo del 2012 è stata invitata a partecipare come solista nei concerti per violino e orchestra di J. S. Bach alla prima edizione del Festival Internazionale "WorldBach-Fest", curato da Mario Ruffini e Ramin Bahrami.
Nel 2015 si è esibita come solista in “Tzigane” di Ravel in una serie di concerti in Italia, Romania e Germania, in sale prestigiose come il Konzerthaus di Freiburg (Germania) accompagnata dall’Orchestra tedesca O.R.S.O. Philharmonic diretta dal M° Wolfgang Roese.
Nello scorso Febbraio ha eseguito come solista accompagnata dall’ORT Orchestra della Toscana il brano “Nostalghia” di Toru Takemitsu al Teatro Verdi di Firenze.
Alla carriera di strumentista affianca con grande passione quella di docente: ha insegnato Violino al Conservatorio Statale “G. Puccini” di La Spezia, al Conservatorio Statale “F. Ghedini” di Cuneo e attualmente all’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno.
Numerose le Masterclasses di Violino da Lei tenute tra cui quella semestrale presso l’Accademia “Stefano Tamburini” di Pontedera (PI) e dal 2012 quella estiva all’interno del Festival Musicale Internazionale dell’Accademia di Bertinoro (FC) in seno al quale si è anche esibita in duo col pianista Pier Narciso Masi.
È proprio all'interno delle Masterclass che a Chiara nasce l'idea di creare un gruppo d'archi formato da i suoi migliori allievi. Nel 2011 prende forma l'EstrOrchestra, un gruppo versatile che si contraddistingue proprio per la sua freschezza, sia nel modo di proporsi in pubblico che per la scelta dei programmi sempre stuzzicanti.
Dal 2016 EstrOrchestra è anche Associazione Culturale Musicale no profit.